Il complesso edilizio di Milano famoso nel mondo riceve un dono

E' notizia di questi giorni che il famosissimo complesso costituito da 2 grattacieli, di Milano, denominato Bosco Verticale, abbia ricevuto in dono dal comune di Lavagna, un meraviglioso ulivo. 

Il Bosco Verticale, per chi non lo sapesse, è una struttura residenziale, costruita a Milano, nella zona di Porta Nuova, di altissima tecnologia edile. In essa, infatti è stato previsto un ecosistema, costituito da piante, alberi, arbusti che grazie ad un sofisticato sistema di irrigazione e alla manutenzione di coloro che se ne occupano, all'avanguardia.

Non a caso il complesso, ha fatto parlare di se in diverse parti del mondo, ottenendo riconoscimenti, sia nell'ambio estetico, sia in quello qualitativo, fino ad arrivare a quello relativo all'ambiente praticamente ovunque.

Progettato da Boeri Studio, il Bosco Verticale, ha visto l'inizio dei lavori nel 2009, con più di 6000 operai interessati alla costruzione. L'inaugurazione di entrambe le torri è avvenuta nel 2014, e l'utilizzo di tantissime tipologie di piante e arbusti, lo fa di diritto entrare nella storia delle costruzioni più innovative. 

L'aver inserito, in maniera massiccia, delle piante nei vari piani dei grattacieli, si colloca nel progetto di riforestazione metropolitana di Milano, che tenta di contrastare il progressivo calo di zone verdi, con tutte le conseguenze ambientalistiche che ben conosciamo.

L'ulivo, donato dal comune di Lavagna, è stato installato al 20esimo piano di una delle due torri, e andrà a fare compagnia alle oltre 2000 piante già presenti.